Project Description
Contesto
Cappellini è un’azienda italiana operante nel settore dell’arredamento. Alcuni dei suoi prodotti di designer famosi come Shiro Kuramata, Jasper Morrison, Erwan Bouroullec, Marcel Wanders, ed altri, sono stati esposti in gallerie di arte moderna a New York (MoMa), Roma, Parigi, Londra e San Francisco.
Showroom Cappellini a Los Angeles (2004)
Sito web cappellini.it (2004)
Nel 2004 sono stato contattato dal direttore del nuovo negozio che Cappellini aveva appena aperto a Los Angeles per la realizzazione di un sito web e di una newsletter mensile.
Sfida
Dai primi incontri col direttore dello showroom è emersa la notevole qualità e quantità di prodotti da proporre ad un target ben definito.
La funzione di newsletter e sito web era quella di promuovere la visita allo showroom Cappellini di West Hollywood e di aumentare la notorietà del marchio sulla costa ovest degli Stati Uniti.
Alcune newsletters di CappelliniLA dal 2004 al 2006

CappelliniLA Cap-Events
Con questi obiettivi, a partire da giugno 2004 e per i successivi due anni, ho lavorato come freelance per CappelliniLA per il design, gestione e aggiornamento del sito web dello showroom e per il design e la gestione della newsletter mensile.
Processo
Dopo i primi incontri con il committente con il quale sono stati definiti il target di riferimento e le strategie di comunicazione sono passato all’analisi dei prodotti, attingendo dalle collezioni dall’archivio di Cappellini.
Le considerazioni derivate dal target di riferimento, unite al lavoro di cernita dei prodotti e all’analisi della concorrenza (riviste, negozi, siti, newsletters), hanno portato ad una prima architettura dell’informazione da utilizzare per sito e newsletter. Sono quindi passato alla definizione e attivazione dell’infrastruttura tecnologica necessaria (hosting, dominio, tecnologie web, newsletter management provider, etc.).
Il design dei prototipi di sito e newsletter, una volta testati e accettati ha portato al design dei layout definitivi.
Esempi di design multi-canale
Risultati
Newsletter e sito web sono stati attivati come previsto, in tempo per la stagione natalizia.
Grazie alla newsletter, al sito web e agli eventi a tema pubblicizzati lo showroom ha incrementato la propria visibilità ed è velocemente diventato un punto di riferimento del Design District di West Hollywood.
Il marchio e le attività promosse hanno avuto risonanza sui media locali ed hanno concorso al riconoscimento del talento italiano per il design sulla West Coast.