Project Description
Contesto
Accordent era un’azienda californiana di una cinquantina di dipendenti, specializzata nella commercializzazione di hardware e software per l’acquisizione video, lo streaming di presentazioni multimediali e la loro gestione attraverso un media management system.

Accordent Media Management System v.2 – Portal
I suoi clienti erano prevalentemente grandi aziende (Fortune 500), università e istituzioni che acquistavano le soluzioni offerte per i propri managers, docenti, medici, infermieri, studenti, addetti alla comunicazione, giornalisti, scienziati, operatori di borsa, per finalità diverse quali marketing, formazione interna, formazione a distanza, e-commerce, collaborazione in ricerca e sviluppo, comunicazioni aziendali, etc.
La versione 2.0 di Media Manager aveva già riscosso molto successo tra i clienti di Accordent in quanto era una delle prime piattaforme che permetteva loro di acquisire, organizzare, cercare, pubblicare, definire i livelli di accesso e pubblicare le presentazioni multimediali create con i software Accordent, oltre a vari altri tipi di documenti testuali, grafici, audio e video.
Sfida
La nuova versione (3.0) definita sulla roadmap, doveva permettere il proprio uso ad un’utenza non solamente tecnica, supportare altre lingue oltre l’inglese, migliorare l’usabilità del portale di accesso pubblico e rendere i tasks più frequenti del sistema di amministrazione semplici e più veloci, mantenendo le opzioni di gestione avanzate per amministratori più esperti.

Con questi obiettivi mi è stata affidato il design dell’architettura dell’informazione e dell’interfaccia utente del portale e del sistema di amministrazione del novo Media Management System.
Processo
Con documenti roadmap e product requirements definition alla mano lo User Interface team che guidavo ha avuto diversi incontri con i teams di supporto tecnico, sviluppo software, vendita, supporto alla vendita e QA per fare una ricognizione sullo stato del prodotto.
Abbiamo raccolto i feedback di clienti e utenti finali, ipotizzato alcuni utenti tipo e compilato use cases e workflows, quindi siamo passati alla fase di design, wireframing, mockups e prototipazione.
Dopo alcuni cicli di testing dei prototipi abbiamo individuato i patterns di interfaccia utente che funzionavano meglio, abbiamo proposto la nostra soluzione ai teams coinvolti e fatto provare una versione beta ad alcuni clienti, abbiamo apportato alcune modifiche, testato e prodotto la nuova UI insieme al team di sviluppo.
Risultati

La nuova versione di Media Manager è stata ben accolta da clienti e utenti finali che ne hanno apprezzato la versatilità e facilità d’uso.
Media Manager v.3 ed i suoi aggiornamenti hanno ottenuto un successo commerciale notevole nel mercato statunitense, europeo ed asiatico, triplicando installazioni ed entrate nei successivi due anni, contribuendo all’acquisizione dell’azienda da parte di Polycom nel 2011.