Project Description
Contesto
Diva Forniture è composto da otto negozi di arredamento di design a Los Angeles e Seattle.
I negozi di Diva trattano i migliori prodotti di design europeo tra i quali Alessi, B&B Italia, Cassina, Flos, Fontana Arte, Gandia Blasco, Kartell, Maxalto e Venini.
Sito web di Diva nel 2007
Sfida
Nel 2005 e per i successivi due anni ho lavorato come freelance per Diva con diversi incarichi:
– creazione e gestione di due newsletter mensili (Los Angeles e Seattle);
– gestione, aggiornamenti e modifiche del sito web dell’azienda;
– creazione di inserzioni pubblicitarie per il Los Angeles Times;
– creazione di cartoline e brochure per eventi;
L’alta qualità e diversità degli oggetti di design pubblicizzati, unita ai diversi media utilizzati (email, web, stampa) hanno richiesto particolare cura nelle varie fasi del mio lavoro teso al consolidamento dell’identità del brand nei vari canali.
Alcune newsletters di Diva dal 2005 al 2007
Processo
Dopo un’intensa fase di ricerca del settore di riferimento attraverso l’analisi di pubblicazioni cartacee e digitali, ho identificato le linee guida da utilizzare per la comunicazione nei vari canali. La protitipazione ed il testing di alcune soluzioni di design con alcuni utenti ha portato alla generazione di processi di produzione e templates da utilizzare per i diversi media.
Esempi di design multi-canale
Risultati
Dopo la richiesta iniziale di curare la sola newsletter, l’azienda mi ha affidato il design della propria comunicazione su tutti i canali, dimostrando apprezzamento per la qualità del lavoro offerta unita ai risultati ottenuti (es. incremento degli utenti della newsletter del 40% e delle visite al sito del 20%).